contattaci subito

News e Articoli

Raccolta Raee

Pubblicato in data Febbraio 7, 2022

Oggi vi presentiamo una delle attività che svolgiamo nel nostro reparto Gestione dei Rifiuti: la #Raccolta Raee.

COSA SONO I RAEE?

RAEE è l’acronimo per “Rifiuti di Apparecchiature Elettriche Elettroniche” ovvero piccoli e grandi elettrodomestici ormai presenti in tutte le case. Frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, condizionatori d’aria, televisori, computer, lampadine sono gli esempi più comuni.

L’avanzare della tecnologia e la obsolescenza programmata dettata dal capitalismo ci inducono a cambiare gli apparecchi elettrici in tempi sempre più brevi. Le ultime ricerche ci dicono che il ciclo di vita di un elettrodomestico piccolo o grande che sia ha una durata che va dai 2 ai 5 anni.

Perché è cosi importante il Corretto Smaltimento dei RAEE?

I prodotti elettrici sono spesso complessi e la tentazione di smaltirli senza lo sforzo di riciclarli è stata consuetudine in passato. Due soni i fattori principali per cui la corretta gestione del rifiuto è fondamentale:

  • Tanti Raee contengono sostanze nocive, che se disperse creerebbero ingenti problemi d’inquinamento.
  • Il riutilizzo delle materie prime è sempre di più una necessità per fare fronte all’esaurimento delle fonti naturali.

I cittadini possono iniziare il riciclo dei propri apparecchi portandoli al CRM di pertinenza. La Rigotti F.lli ritira e gestisce i raee provenienti da diverse discariche del Trentino, ciononostante offre un Servizio di Raccolta Raee per aziende e privati che hanno bisogno del trasporto di più oggetti.

Per maggiori informazioni scrivici qui

SAPEVI CHE …

Dal corretto smaltimento dei raee è possibile ottenere importanti quantità di materie prime come il rame, l’acciaio, l’alluminio o la plastica. Per esempio:

  • Da un frigorifero si può estrarre 1 kg di rame
  • Da una lavatrice 40 kg di ferro.
  • Con il vetro degli schermi dei televisori si possono realizzare piastrelle in ceramica in quanto l’argilla, composta per il 20% dal vetro, è alla base della produzione della ceramica.

Con l’entrata in vigore nel 2016 del Decreto ‘Uno contro zero’ il governo italiano ha organizzato una filiera RAEE in grado di ottimizzare lo smaltimento corretto degli apparecchi elettrici. Questo decreto ha dato l’opportunità a tutti i cittadini di smaltire i raee senza sostenere alcun costo.

Ci auguriamo che ogni cittadino faccia tesoro di questa opportunità in modo da contribuire alla cura del nostro territorio.


Articoli Correlati

20 Novembre, 2022
BlackFriday 2022

La settimana del #BlackFriday arriva anche da #Rigotti! Se hai quella portiera, specchietto, sedile o motore 😉 che aspetta di […]

28 Aprile, 2022
Riciclo Terre Rare

Riciclo delle Terre rare dai nostri rifiuti elettronici: un tesoro, ma da estrarre nel modo giusto! Cosa sono? Le cosiddette […]

come possiamo aiutarti?

siamo qui per te!
CONTATTACI ORA!
Rigotti F.lli S.r.l.
Loc. Laghetti Di Vela 7 - 38121 Trento (TN)
Telefono: 0461 827574 - Fax: 0461 827523
E-mail: info@autodemolizionirigotti.it
C. F. e P. I.: 01977710225 - C.U.: SUBM70N
aziende del gruppo
Copyright © Rigotti Flli Srl - Tutti i diritti riservati - Progetto Krealine Studio