contattaci subito

News e Articoli

Rigotti, punto Cobat del Trentino

Pubblicato in data Febbraio 17, 2023

Rigotti-leader-nel-riciclo-in-Trentino-Alto-Adige

Se oggi siamo punto di riferimento per il riciclo e lo smaltimento di rifiuti in tutto il Trentino AltoAdige è grazie a loro!

Era il lontano 1989 quando Cobat, Consorzio Obbligatorio per la raccolta di Batterie al Piombo Esauste, selezionò la ditta Rigotti F.lli. come centro per la raccolta di rifiuti piombosi in tutto il Trentino.

Da quei tempi ad oggi il settore del recupero materiali si è sviluppato in modo esponenziale, e allo stesso modo Cobat e i suoi partners in tutto il territorio nazionale. Ad oggi il consorzio Cobat può essere considerato la più grande piattaforma italiana di servizi per l’economia circolare.

I risultati registrati nei primi 20 anni di attività hanno confermato una performance di assoluta eccellenza, che afferma l’esperienza italiana come leader in ambito mondiale: una raccolta di 200.000 t/anno di batterie al piombo esauste, pari a 16.000.000 di pezzi, dati prossimi al 100% dell’immesso al consumo, per un totale di circa 110 milioni risparmiati sulla bilancia commerciale nazionale nell’acquisto di piombo, materia prima utilizzata essenzialmente per produrre nuove batterie. Dal 1988 al 2008 Cobat ha recuperato piombo equivalente a quello estraibile da una miniera lunga 20 km.

Stoccaggio-e-Smaltimento-rifiuti-a-Trento-e-Rovereto-1

Cenni Storici di Cobat

1988 - Viene istituito Cobat come Consorzio Obbligatorio per la raccolta e il riciclo degli accumulatori al piombo esausti.

2008 - A seguito del Decreto Legislativo 188/08 che stabilisce la liberalizzazione del mercato, Cobat da Consorzio Obbligatorio si trasforma in un Sistema di raccolta e riciclo multifiliera per la raccolta dei rifiuti tecnologici.

2011 - Il Consorzio aderisce al Centro di Coordinamento RAEE aprendosi al mercato dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Lo stesso anno, in anticipo rispetto alla normativa, il Consorzio dà avvio alla prima filiera italiana per la raccolta e il riciclo dei moduli fotovoltaici.

2015 - Il Consorzio viene riconosciuto dal Comitato per la Gestione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) come soggetto abilitato alla gestione degli PFU provenienti da autodemolizione.

2018 - L’Assemblea dei Soci di Cobat delibera la scissione del Consorzio, in ottemperanza alle normative inerenti la pubblicazione del modello di Statuto tipo RAEE, in attuazione del D.Lgs. 49/2014. In funzione della delibera, Cobat si scinde e dà vita a: Cobat RAEE, Cobat RIPA, Cobat TYRE.


Aree d’intervento

Grazie alla collaborazione con Cobat, Rigotti F.lli conta con importanti risultati in ambito di riciclo e gestione dei rifiuti:

  • Maggiore raccoglitore di Pile e Batterie in tutta la provincia
  • Tra i principali punti di raccolta RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) nel territorio
  • Unico centro raccolta Pneumatici a fine vita in tutto il Trentino
  • Centro autorizzato per la raccolta di Tessili e Compositi in Vetroresina
Recupero-batterie-punto-cobat-del-trentino
Stoccaggio-e-Smaltimento-pnumatici-a-Trento

Questi risultati sono il nostro stimolo per continuare a scommettere su innovazione e ricerca, consapevoli che i prodotti di oggi sono i rifiuti di domani.

...


La nostra azienda effettua la Gestione dei Rifiuti per la raccolta ed il trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. I rifiuti ritirati vengono conferiti presso i nostri impianti di stoccaggio e trattamento regolarmente autorizzati nei quali vengono preparati per il recupero smaltimento finale. 


....

Articoli Correlati

30 Maggio, 2024
Registro Unico Telematico dei Veicoli Fuori Uso

Rigotti F.lli è ente accreditato nel Registro Unico Telematico dei Veicoli Fuori Uso per realizzare rottamazioni e demolizioni in Trentino

2 Maggio, 2024
Riciclo Pc in Trentino e Alto Adige

Risorse Inaspettate: Il Potenziale Nascosto dei Vecchi Computer Molte volte, di fronte a un computer non funzionante, ci chiediamo se […]

come possiamo aiutarti?

siamo qui per te!
CONTATTACI ORA!
Rigotti F.lli S.r.l.
Loc. Laghetti Di Vela 7 - 38121 Trento (TN)
Telefono: 0461 827574 - Fax: 0461 827523
E-mail: info@autodemolizionirigotti.it
C. F. e P. I.: 01977710225 - C.U.: SUBM70N
aziende del gruppo
Copyright © Rigotti Flli Srl - Tutti i diritti riservati - Progetto Krealine Studio