Dallo scarto alla risorsa: la nostra innovazione circolare a Ecomondo Viviamo un tempo in cui la transizione ecologica non è […]
Da quando anche il settore industriale presta sempre più attenzione alla sostenibilità, il riciclo del rame è diventato uno dei modi più efficaci per coniugare produttività e responsabilità ambientale. D’altronde, i dati parlano chiaro: secondo l’International Copper Study Group, negli ultimi anni la quota di rame riciclato ha raggiunto il 32% del consumo globale, un trend che ad oggi è in costante crescita.
Non si tratta di un semplice vezzo ecologista. Il rame è ormai indispensabile in diversi comparti industriali, ma le risorse minerarie, si sa, sono limitate. Per soddisfare il fabbisogno dell’industria senza compromettere ulteriormente l’ambiente, è dunque necessario riciclare. Anche il rame.
E noi, che “vediamo il potenziale in ogni cosa”, ci siamo attrezzati al meglio per recuperare il rame, mantenendo intatte le sue proprietà. In questo modo, nel nostro piccolo, contribuiamo a ridurre l’energia necessaria per l’estrazione primaria e a salvaguardare il pianeta.
Il rame è uno dei metalli più utilizzati a livello industriale e, di conseguenza, uno dei più importanti da riciclare. Le sue proprietà, infatti, lo rendono insostituibile: questo metallo vanta elevata conducibilità elettrica e termica, grande resistenza alla corrosione e offre la possibilità di essere riutilizzato infinite volte, senza mai perdere in qualità.
E quest’ultimo aspetto è di fondamentale importanza, perché permette di poter rinunciare con tranquillità al rame vergine, la cui estrazione comporta elevati costi energetici e ambientali. Con il riciclo del rame, quindi, si può ottenere un metallo con le stesse caratteristiche fisiche e chimiche di quello vergine, senza impattare in modo negativo sull’ambiente.

Il riciclo del rame parte dal recupero del materiale dai rottami, ovvero cavi elettrici, apparecchiature elettroniche, impianti industriali in disuso e scarti di produzione, che vengono poi sottoposti a triturazione, separazione e raffinazione.
Consapevoli di questo processo, ci siamo dotati di un mulino per il rame, unico in tutta la provincia di Trento, che ci consente di separare il metallo da materie plastiche e isolanti, al fine di ottenere un rame di alta qualità, pronto per essere riutilizzato o reintrodotto nei cicli produttivi.
Sì, perché come accennato, il rame recuperato mantiene intatte le caratteristiche originarie per le quali è tanto apprezzato dal comparto industriale, ovvero resistenza, malleabilità e conducibilità. E, in questo modo, si preserva il pianeta.
Il riciclo dei rottami di rame impatta positivamente sia sul piano ambientale sia su quello economico. Ecco i principali benefici del riciclo e riutilizzo del rame:
Vuoi scoprire come gestiamo il recupero e la valorizzazione dei metalli? Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi.
Dallo scarto alla risorsa: la nostra innovazione circolare a Ecomondo Viviamo un tempo in cui la transizione ecologica non è […]
Da quando anche il settore industriale presta sempre più attenzione alla sostenibilità, il riciclo del rame è diventato uno dei […]